Parco di Miramare – Chiesetta del Trecento

Per iscrivervi al Gruppo cliccate sull’immagine sottostante:

Gruppo Facebook Trieste di ieri e di oggi


Parco di Miramare - Chiesetta risalente al Trecento.                  Foto Gabriella Amstici

 

Parco di Miramare: sulla collina di Grignano sono documentate due chiese risalenti al Trecento di cui una fu conglobata nel parco di Miramare quando fu ristrutturato dopo il 1855 da Massimiliano d’Asburgo “con l’apporto di vagoni di terra dalla Stiria, per procedere alle volute impiantagioni sul promontorio” (Kandler).
Dedicata al martire cristiano San Canciano, martirizzato nei pressi di Aquileia sotto l’impero di Diocleziano, lo storico Kandler riferisce che la chiesetta fosse inizialmente isolata in un insediamento agricolo di cui vi sono tracce documentarie e archeologiche così riportate:
“I terreni circostanti erano di quei Ranfi che nel 1313 a furore di popolo vennero spodestati, uccisi, infamati, perché sospetti di aver voluto rifare lo stato di Trieste.”
Solo verso la fine del XIV secolo, l’arrivo di popolazioni slave determinò la nascita di un centro rurale costiero i cui resti risultarono essere stati un reimpiego di materiale romano.
L’edificio di semplice pianta rettangolare di cui rimangono solo i ruderi delle antiche mura, si presenta monoabsidato con la nicchia del Cristo in croce ricostruito con un legno della storica nave “Novara” di Massimiliano.
La chiesetta si trova tra gli alberi vicino al castelletto del parco e suscita davvero una particolare emozione. (Gabriella Amstici)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *